Come prendere decisioni nella vita – Consigli Utili ed Efficaci

come prendere decisioni

Quando decidere diviene difficile

A volte e in circostanze particolari, diviene veramente difficile prendere una decisione, anche se dentro di noi ne percepiamo sia l’urgenza che l’importanza.

Nonostante tutto c’è qualcosa che ci frena, e più pensiamo alla situazione più abbiamo l’impressione di “brancolare nel buio”. E ci sentiamo quasi paralizzati di fronte alla nostra incapacità di muoverci in una direzione o nell’altra.

Questo accade più di frequente di quanto si pensi, e soprattutto di fronte a situazioni chiaramente molto importanti e che coinvolgono emotivamente.

Situazioni di questo tipo sono ad esempio:

  • Decidere se continuare a portare o meno avanti un rapporto con un partner che oramai mostra profonde lacune
  • Decidere se cambiare o meno città, per se stessi o per le esigenze di un partner
  • Decidere se cambiare un lavoro che da anni non da alcuna soddisfazione
  • Decidere se dare o meno una svolta alla propria vita… andare verso qualcosa di nuovo

E molto altro…

  • Non voglio sbagliare…
  • Non voglio ferire le persone che amo…
  • Non so quale sia la cosa migliore da fare…
  • Mi sembra di sbagliare in ogni caso…
  • Sono così confuso/a che non so proprio cosa fare

Queste sono alcune delle motivazioni più frequenti. Mi è capitato più volte di vedere infatti persone che incontrano questo tipo di difficoltà.

C’e da dire che a volte decidere non è affatto indolore, ma causerebbe di gran lunga molto più dolore non decidere affatto!

Alcune persone arrivano a percepire un malessere molto forte per questo! E a sviluppare vere e proprie problematiche a causa di questa sofferenza senza soluzione, come ad esempio attacchi di panico, ansia molto forte, stati depressivi, ecc.

Questo è il punto centrale sul quale occorre soffermarsi!

A volte la vita mette inevitabilmente di fronte a situazioni dove non sappiamo cosa fare, dove percepiamo essere sbagliate tutte le alternative. Ma se ci si ferma ad ascoltare veramente se stessi la risposta può essere trovata, e aggiungerei per il proprio benessere DEVE essere trovata!

Come prendere decisioni nella vita

A volte serve una certa dose di “sano egoismo”, e non intendo nulla di negativo utilizzando questo termine.

Intendo dire che a volte ciò che ci porta a non decidere è che ci concentriamo troppo sull’altro, sui suoi bisogni, sulla sua felicità, su quello che desidera, su cosa pensa o penserebbe, ecc.

Voglio porti una domanda…

E tu dove sei? Esisti anche tu non solo l’altro e anche tu hai un tuo pensiero, hai delle esigenze, hai una tua visione delle cose….

Solo pensando a te stesso e stando bene anche tu , avrai non solo molto di più per te ma anche molto di più da dare agli altri. Questo significa volersi bene!

Prova ad allontanarti per un attimo dal pensiero dell’ altro, e prova a stare sulla tua testa, su di te:

  • Tu cosa desideri?
  • Tu come vedi la situazione?
  • Tu come pensi sia meglio risolvere la situazione?
  • Ascolta il Tuo cuore e la Tua testa, cosa ti dicono?

Scrivilo! Altrimenti non avrà la stessa efficacia

All’inizio potrà sembrarti difficile ma si tratta solo di iniziare a farlo. Ti renderai conto che ad un certo punto non ti sembrerà più molto strano fare questo passaggio, e soprattutto ne otterrai molte informazioni interessanti.

Alcune persone in terapia, quando iniziano a concentrarsi maggiormente su se stesse, rimangono stupite nel notare cose che erano davanti ai loro occhi, ma che fino a poco prima non avevano visto ne preso affatto in considerazione.

Questo passaggio è spesso sufficiente a sbloccare una situazione che apparentemente sembrava non avere alcuna soluzione.

A volte invece è la paura di sbagliare ad impedirci di decidere! Può capitare che la vita ci metta di fronte inevitabilmente a dei cambiamenti. E c’è da dire che noi individui, tendiamo a prediligere maggiormente la routine e quello che conosciamo rispetto al cambiamento.

Quando questo avviene anche al di là della nostra volontà, occorre comunque gestirlo e in queste situazioni si devono compiere delle scelte anche se si teme di farlo.

La paura può frenarti!

Voglio porti una domanda e ti invito a darti onestamente una risposta:

Cosa pensi ti provocherà più sofferenza, continuare nella situazione in cui ti trovi o fare la scelta che stai continuando a rimandare e affrontare quindi la tua paura?

Scrivi su un foglio cosa comporterà per te scegliere l’una o l’altra opzione.

La mia esperienza mi ha insegnato, che L’INCERTEZZA è ciò che causa sempre maggiore sofferenza! È ciò che porta le persone a stare male, è ciò che logora i rapporti e a volte la vita stessa.

Anche se ci si trova di fronte a due possibilità entrambe sofferte, nel momento in cui la decisione viene presa, in genere il malessere associato ad entrambe sin da subito diminuisce fino a scomparire.

Prova a vederla così: ascoltarti di più e prendere le tue decisioni è un dovere verso te stesso e la tua vita! Amati, fai le tue scelte e ne vedrai tu stesso i benefici…

Come psicologo a padova e psicologo online, da più di 12 anni ascolto ed aiuto persone concretamente ad uscire da situazioni difficili, e riprendere in mano la propria vita.

Dott.ssa Monia Ferretti

Come prendere decisioni nella vita – Consigli Utili ed Efficaci
4.7 (93.33%) 12 vote[s]

Entriamo in contatto

Richiedi Una Consulenza

 

Dott.ssa Monia Ferretti - Psicologa Psicoterapeuta

L’aspetto che più amo della mia professione è poter essere utile agli altri, vedere una persona che soffre, riprendere in mano la propria vita e tornare a sorridere è una cosa bellissima.

Latest posts by Dott.ssa Monia Ferretti - Psicologa Psicoterapeuta (see all)

Tags

One comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

top