Psicoterapia

La psicoterapia è un viaggio dentro sé stessi, una forma di aiuto che cura attraverso il rapporto interpersonale, e l’utilizzo di molteplici tecniche terapeutiche.

Tale relazione avviene tra un individuo ed un professionista, che avendo seguito un ovvio percorso di studi e anni di esperienza, possiede gli strumenti per comprendere il funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale dell’individuo. Ed inoltre possiede un ampio bagaglio di strategie per accompagnare la persona, al superamento di una situazione di stallo e sofferenza.

Psicoterapia: analisi del disagio

La prima fase è solitamente dedicata all’analisi del disagio che la persona porta con sé.

Chi giunge in terapia solitamente si trova a vivere una condizione di malessere, a volte tale da non riuscire più a gestire adeguatamente la propria vita. Questa persona quindi necessita innanzitutto di sentirsi “alleggerita” dalla propria sofferenza, in modo da poter recuperare le energie necessarie, per iniziare il proprio percorso di crescita verso un rinnovato benessere.

A tale proposito vengono utilizzate ed insegnate semplici strategie specifiche, che consentono di iniziare a gestire in modo più funzionale la difficoltà presentata.

Affinché la terapia sia veramente utile, occorre che la persona abbia una reale motivazione a mettersi in gioco, in quanto il percorso richiederà partecipazione ed un impegno attivo verso il cambiamento.

Lavoro sempre su più dimensioni. Su ciò che c’è stato, questo anche se non può essere cambiato, ha un suo importante peso nella vita della persona. E molto soprattutto sul presente, con tecniche concrete ed efficaci.

Come psicologo psicoterapeuta aiuto soprattutto le persone a comprendere di cosa hanno bisogno, a raggiungere i propri obiettivi, a gestire le difficoltà e i conflitti, a capire chi sono veramente e cosa possono avere dalla propria vita.

Ognuno di noi ha molte potenzialità, solo che a volte queste non vengono utilizzate adeguatamente o non siamo consapevoli di averle. A volte occorre riavvicinarsi ai propri bisogni e cercare di soddisfarli, per avere la vita gratificante che tanto desideriamo e molto altro…

Si tratta di un lavoro affascinante che si fa insieme, e prende forma nel tempo come un’opera d’arte realizzata a più mani.

Cosa è possibile ottenere intraprendendo questo percorso:

  • Conoscere meglio sé stessi, il proprio funzionamento e come questo influisce sulla qualità della vita
  • Comprendere le proprie convinzioni, come queste influiscono sulla vita, apprenderne altre maggiormente potenzianti e migliorare la propria autostima
  • Comprendere cosa c’è alla base di un certo disagio ed imparare ad affrontarlo in modo più funzionale, fino ad una sua risoluzione
  • Cambiare atteggiamento nei confronti della vita
  • Migliorare la gestione dei conflitti
  • Migliorare le relazioni
  • Comprendere quali bisogni necessitano di essere soddisfatti e come ottenerlo
  • Raggiungere i propri obiettivi e una vita gratificante

Abbiamo già dentro di noi gli strumenti per fare tutto questo, solo che spesso non sappiamo come farne uso. Io ti indicherò come poterli utilizzare al meglio, in modo tu possa avere finalmente una vita soddisfacente!

Se veramente senti di essere pronto a metterti in gioco, e desideri avere una vita serena e gratificante, contattami

top
WhatsApp chat Contattami per fissare un appuntamento